Taping Kinesiologico
Il taping Kinesiologico è un trattamento basato sull’applicazione di un particolare tipo di nastro elastico che agisce in modo globale sugli squilibri dell’organismo, cercando di ripristinare il corretto equilibrio funzionale in una visione globale e tridimensionale del corpo.
Il Kinesiotaping agisce stimolando i propriocettori articolari migliorando la funzione delle articolazioni riducendo le contratture muscolari e fornendo stimoli sensoriali, migliora la circolazione favorendo la rimozione dell’edema. Il taping garantisce un miglioramento della postura in quanto stimola i recettori sensoriali della cute riducendo la tensione muscolare e le sintomatologie dolorose migliorando anche l’assetto articolare.
Il tape vede la sua applicazione in pazienti che praticano sport a livello agonistico o amatoriale e può essere un valido alleato durante la fisioterapia come tecnica integrativa.
Il nastro può essere lasciato 4 / 5 giorni fino ad un massimo di una settimana, va rimosso prima solo in caso di arrossamento e prurito anche se generalmente è ben tollerato.